Prevenzione e igiene dentale

Sappiamo tutti molto bene quanto i nostri denti  sono  fondamentali per mangiare  parlare e sorridere.
Forse poche persone però sanno che è proprio l’igiene orale professionale a permettere di avere i denti sani, forti e più gradevoli esteticamente.
E’ l’igiene orale che permette di fare il primo passo verso la salute della  bocca e anche di tutto l’organismo!

E’ importante sapere che nella nostra bocca vivono circa 300 specie di batteri diverse, alcune delle quali molto dannose, che causano malattie ai denti (carie), alle gengive e all’osso alveolare. Questi batteri infatti si depositano sulla superficie dei denti  formando così la placca, che dev’essere rimossa, ogni volta che si mangia, con spazzolino e filo interdentale. La placca non rimossa è la base di partenza per l’accumulo di nuova placca, che già dopo 24 ore inizia a indurirsi e diventa tartaro.
Il tartaro si deposita inizialmente sopra le gengive e il danno che provoca è una infiammazione (gengivite) facilmente trattabile e risolvibile grazie all’igiene orale professionale eseguita in studio.
Ma se il tartaro non viene rimosso periodicamente, pian piano inizia a depositarsi anche sotto le gengive e il danno è decisamente più importante. Infatti esso crea una infiammazione profonda dei tessuti che contengono i denti (gengive ed osso, parodonto) e che ha il nome di parodontite (comunemente conosciuta come piorrea).
I denti appaiono più lunghi perché l’osso ha iniziato un processo di riassorbimento e insieme ad esso si abbassano anche le gengive, queste ultime sanguinano, a volte anche spontaneamente, e nei casi più avanzati i denti iniziano a muoversi e si rischia che cadano perché non hanno più nulla che li sostiene (l’osso).

Un’accurata pulizia periodica effettuata in studio è fondamentale per evitare tutti i problemi sino a qui elencati e spesso è sufficiente per  mantenere i propri denti per tutta la vita!

I richiami semestrali di igiene orale ci aiutano a tenere la bocca in salute :
•    il tartaro depositato viene rimosso evitando l’insorgere o l’evolversi della parodontite
•    le superfici dei denti non vengono rovinate ma al contrario salvaguardate dall’aggressione degli acidi prodotti dai batteri
•    durante le sedute vengono sempre forniti dei consigli per una buona igiene orale domiciliare
•    in occasione della pulizia l’igienista effettua un controllo generale e se necessario fisserà una visita di controllo con il dentista.