L’utilizzo di compositi e intarsi in ceramica, permette ai nostri operatori di curare carie non eccessivamente profonde, senza compromettere la vitalità del dente curato, ripristinando la sua forma naturale.

Il dente potrà lavorare in maniera corretta, mantenersi in salute nel tempo, e impedire al cibo di depositarsi tra un dente e l’altro causando infiammazione gengivale e carie secondaria sul dente a fianco. La cura prevede l’asportazione del tessuto cariato dal dente e la ricostruzione (otturazione) con materiali estetici e non tossici per l’organismo (compositi). L’eliminazione di tutti quei batteri che causano la carie, permette quel cambiamento della flora batterica orale che renderà i vostri denti meno cariorecettivi.

Le cure conservative dentistiche comprendono diverse procedure:
Rimozione e sostituzione di vecchie otturazioni in amalgama: Le otturazioni in amalgama, contenenti mercurio, vengono rimosse con tecniche sicure per evitare l’esposizione al metallo tossico. Queste otturazioni, col tempo, possono ossidarsi e perdere precisione, diventando anche potenzialmente dannose per il dente ospitante.
Trattamento di piccole carie superficiali: Utilizzando strumenti diagnostici avanzati, interveniamo precocemente su carie non ancora evidenti, effettuando piccole ricostruzioni con materiali compositi che garantiscono resistenza e durata.
Trattamento di grosse lesioni cariose: In caso di carie estese, utilizziamo intarsi fabbricati in laboratorio, che offrono una soluzione precisa e duratura. Gli intarsi preservano i punti di contatto tra i denti, prevenendo accumuli di cibo e la formazione di carie secondarie.
Trattamento delle abrasioni al colletto: Le abrasioni vicino alla gengiva, spesso causate da spazzolamento aggressivo o parafunzioni notturne come bruxismo, possono portare a ipersensibilità dentinale. Ripristinando la forma naturale del dente, preveniamo l’ulteriore recessione gengivale e riduciamo la sensibilità.

Abrasione al Colletto

Per evitare quella fastidiosa ipersensibilità dentinale, quando i denti si consumano in quelle zone comprese tra corona e gengiva (colletto), è importante ripristinarne la forma naturale.
Curare queste abrasioni inoltre impedirà alla gengiva di ritirarsi ulteriormente, proteggendo e stabilizzando quel delicato attacco gengivale dal trauma dello spazzolamento.
Le abrasioni dei colletti hanno varie cause, e possono essere dovute ad uno spazzolamento errato, spesso situato a sinistra per i destri e viceversa per i mancini, oppure possono essere dovute a “parafunzioni” notturne, quali serramento o digrignamento o bruxismo.

Queste cure mirano a preservare il tessuto dentale sano e a risolvere i problemi dentali con interventi minimamente invasivi e conservativi.

L’utilizzo di compositi e intarsi in ceramica consente ai nostri operatori di trattare carie non eccessivamente profonde senza compromettere la vitalità del dente, ripristinando forma e funzione naturale. Questo garantisce che il dente continui a lavorare correttamente, si mantenga in salute nel tempo, e previene l’accumulo di cibo tra i denti, che potrebbe causare infiammazione gengivale o carie secondarie sui denti vicini.
La procedura prevede l’asportazione del tessuto cariato e la ricostruzione del dente (otturazione) con materiali compositi estetici e biocompatibili, che non rappresentano alcun rischio per l’organismo. L’eliminazione dei batteri responsabili della carie contribuisce a riequilibrare la flora batterica orale, rendendo i denti meno soggetti alla formazione di nuove carie.
Tutte queste cure conservative mirano a preservare il tessuto dentale sano, intervenendo in modo minimamente invasivo per risolvere i problemi dentali e mantenere la salute orale nel tempo.

Da Biodent le cure conservative sono eseguite da:

Dott.ssa
Annalisa Visca

Specializzato in

Odontoiatria Pediatrica, Ortodonzia Intercettiva nei bambini, e patologie dell’ATM (Gnatologia)

più informazioni

Dott.ssa Loskutova Ekaterina

Dentista

 

Laurea in Odontoiatria presso l’Università Medicina della città di Omsk in Russia nel 2004 Riconoscimento del Titolo di Medico Odontoiatra presso l’Università dell'Aquila nel 2019
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri di Roma nel 2019
Master di II Livello con lode in Endodonzia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2012
Master di II Livello in Uso del Laser in Odontostomatologia, conseguito all’Università La Sapienza di Roma nel 2015
Dottorato di Ricerca - PhD presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2018

Dott. Mauro Raoul

Specializzato in Odontoiatria Pediatrica, Ortodonzia Intercettiva nei bambini, e patologie dell’ATM (Gnatologia)

 

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Bari nel 2019.
Specializzato in Ortognatodonzia presso l'Università degli Studi dell'Aquila nel 2022.
nel 2019 Master di II Livello in Endodonzia presso l’Università di Tor Vergata di Roma nel 2021. Ricercatore clinico-sperimentale presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma in corso. Esperto nell'utilizzo di Allineatori Ortodontici e Scanner Intraorale, Ortodonzia Intercettiva,fissa e Invisibile in pazienti bambini e adolescenti, Gnatologia e Disordini Cranio - Mandibolare.