L’ortodonzia: Intercettiva, Fissa o Mobile?

Un corretto allineamento dei denti è fondamentale per la salute e la funzionalità a lungo termine della bocca. Una disposizione regolare dei denti contribuisce a prevenire problemi gengivali e masticatori, mentre un allineamento scorretto o l’affollamento dentale possono causare instabilità, influenzando negativamente anche la postura e la salute generale dell’apparato masticatorio.
Da Biodent affrontiamo questo aspetto con un approccio preventivo e terapeutico, offrendo le seguenti soluzioni ortodontiche:

Ortodonzia Intercettiva:
Questo tipo di ortodonzia agisce in età precoce per prevenire o correggere problemi ortodontici, evitando così trattamenti più invasivi e costosi in età adulta. L’ortodonzia intercettiva promuove uno sviluppo armonioso dell’apparato masticatorio e muscolo-scheletrico, contribuendo a migliorare la postura e a prevenire futuri problemi. In alcuni casi, è possibile utilizzare mascherine trasparenti personalizzate, un’alternativa discreta e confortevole rispetto ai tradizionali apparecchi mobili, particolarmente apprezzata per risolvere problemi intercettivi senza l’ingombro degli apparecchi classici.

Ortodonzia Invisibile:
L’ortodonzia invisibile, una forma di trattamento mobile, è una soluzione discreta ed efficace per risolvere una vasta gamma di problemi ortodontici. Molto apprezzata dagli adulti per la sua estetica e praticità, permette di mantenere una corretta igiene orale ed è facilmente rimovibile per occasioni speciali, migliorando così la qualità della vita sociale. In alcuni casi, tuttavia, può essere necessario optare per una terapia fissa per ottenere i risultati desiderati.

Ortodonzia Fissa:
L’ortodonzia fissa utilizza dispositivi come attacchi metallici o trasparenti, detti “stelline”, incollati ai denti e collegati da fili che guidano lo spostamento dentale verso la posizione corretta. Sebbene molto efficace, questo trattamento richiede un impegno maggiore in termini di igiene orale e può risultare scomodo per alcuni pazienti. Tuttavia, le opzioni estetiche trasparenti permettono di migliorare l’aspetto del trattamento mantenendo la sua efficacia

 

Da Biodent l’ortodonzia è eseguita da:

Dott.ssa Biondi

Dott.ssa Marla Cuppini

Specializzata in chirurgia e implantologia

PhD in Odontoiatria presso Università Federale del Rio Grande do Sul - UFRGS -Brasile nel 2021  Riconoscimento del titolo di medico odontoiatrico presso il Ministero della Salute italiano nel 2022.  Specializzazione in Implantologia Orale presso la Pontificia Università Cattolica del Rio Grande do Sul - PUCRS - Brasile nel 2020.  Master Degree in Odontoiatria presso UFRGS - Brasile nel 2017. DDS Degree 2010-2015 presso UFRGS - Brasile, WKU - Kentucky University, NYU - New York University - USA