di <a href="https://www.centribiodent.it/author/mario-baviera/" target="_self">Dott. Mario Baviera</a>

di Dott. Mario Baviera

Direttore Sanitario

La tecnologia che rende le cure odontoiatriche più semplici, precise e veloci.

Scanner 3D – MEDIT I 700 –

Con l’aiuto di questa speciale telecamera 3D possiamo proiettare sullo schermo del PC immagini tridimensionali per condividere con i pazienti le informazioni sulla loro salute orale, nonché il risultato ottenibile con il trattamento odontoiatrico, in tempo reale.

Vantaggi:

  • L’eliminazione della sensazione sgradevole delle impronte “tradizionali” migliorando il confort dei pazienti.
  • La velocità di esecuzione della scansione.
  • La precisione elevatissima del modellino 3D delle arcate, permette la creazione di corone protesiche estremamente precise, integrate in maniera perfetta nei tessuti gengivali, che vengono maggiormente rispettati, e manufatti più duraturi nel tempo.

Il processo di presa di impronta con tecnologia digitale inoltre può essere messo in pausa in ogni momento, e ripreso con semplicità non appena il paziente si sente pronto, senza dover ripartire da zero come invece poteva accadere nell’utilizzo della procedura tradizionale, con le impronte in silicone.

 

 

ORTOPANTOMOGRAFO – DEXIS –

Il nostro ortopantomografo digitale, dotato di (AI) Intelligenza Artificiale, permette ai nostri operatori di controllare nei minimi dettagli la salute di tutti i tessuti duri del vostro apparato masticatorio: radici; tessuto parodontale; articolazione temporo-mandibolare; spazi interdentali.

Questo macchinario è uno strumento indispensabile per la prevenzione e la diagnosi di moltissime patologie e per la comunicazione tra medico e paziente a garanzia di una chiara e corretta alleanza terapeutica.

Ci consente una visione generale dello stato di salute orale, per indirizzare indagini più approfondite che possono essere eseguite con i nostri altri strumenti diagnostici quali la Cone Bean 3D e il nostro strumento per le Rx endorali ai fosfori.

 

CONE BEAN 3D – DEXIS –

Dispositivo ecologico, in quanto senza piombo

Ottimizzato per essere d’aiuto in tutti i quesiti diagnostici, dall’endodonzia all’implantologia.

L’esame Cone Bean è uno strumento indispensabile per la progettazione implantologica, consentendo al medico di simulare virtualmente la posizione dell’impianto, prestabilendo posizione, diametro e lunghezza per sfruttare al massimo tutta la struttura ossea disponibile, diminuendo drasticamente il rischio di incidenti o complicanza possibili negli interventi classici, eseguiti a mano libera senza essere preventivamente programmati al computer.

Consente la creazione di guide chirurgiche che aiutano il chirurgo ad eseguire interventi minimamente invasivi per posizionare gli impianti nella giusta posizione.

E consente di studiare nel dettaglio ogni minimo particolare che riguarda l’anatomia endodontica degli elementi dentali, consentendo al professionista di effettuare diagnosi e terapie endodontiche estremamente precise.

Rx end-orali ai fosfori

Le radiografie intra-orali altamente dettagliate riproducono con precisione piccoli gruppi di denti contigui, per una diagnosi completa ed accurata per individuare carie iniziali e problemi parodontali in maniera tale da permettere all’odontoiatra intercettare qualsiasi patologia prima che crei danni più complessi da trattare.

MENO RADIAZIONI E TUTELA DELL’AMBIENTE

Il grande vantaggio della moderna radiologia digitale è che consente di sottoporre il paziente a un dosaggio di radiazioni di un terzo inferiore rispetto a quella tradizionale pur mantenendo elevata la qualità dell’immagine, grazie a una maggiore sensibilità delle lastre ai fosfori.

L’immagine acquisita digitalmente mediante la scansione delle lastrine viene trasmessa al computer e riprodotta in tempo reale in un formato che può occupare anche tutto lo schermo del computer consentendo al clinico di osservare la struttura del dente fin nel minimo dettaglio.