Conservativa

Per conservativa si intende la cura (COnservazione) dei denti cariati

La cura prevede l’asportazione del tessuto cariato dal dente e la ricostruzione (otturazione) con materiali estetici e non tossici per l’organismo (compositi).
Talvolta, per esempio quando la carie si è estesa sino alla polpa, prima di ricostruire i denti è necessario effettuare la Devitalizzazione o terapia Endodontica.

Cure Carie

La carie è una lesione contagiosa, i batteri coinvolti diventano parte integrante della flora batterica presente nel cavo orale, interessando superfici dentali non ancora compromesse . Intercettare piccole lesioni consente un risparmio sia biologico che economico in quanto il progressivo coinvolgimento delle strutture dentali, comporterà danni parodontali, alveolari e sistemiche. La prevenzione, effettuata con periodiche visite di controllo con l’utilizzo di attrezzature adeguate consente il mantenimento di una perfetta salute orale.

Ricostruzione di corono fratturate

I margini fratturati di una corona possono causare traumatismi cronici al livello della lingua e delle mucose, alterando così l’integrità dei tessuti causando nel tempo possibili lesioni precancerose. L’integrità della corona deve essere ripristinata, secondo le modalità suggerite dall’odontoiatra, anche per salvaguardare la salute generale dell’organismo.

Ricostruzione colletti

I colletti dei denti ( la zona tra gengiva e dente) sono zone molto sensibili all’usura poiché protette solamente da un sottile strato di smalto dentale. L’usura da spazzolamento,e la fisiologica flessibilità dei denti naturali, aumenta lo sfaldamento del sottile strato dei cristalli di smalto , esponendo il tessuto più morbido sottostante che costituisce il dente, “la Dentina”, questo tessuto, contiene nei suoi pori i prolungamenti citoplasmatici delle cellule del dente(odontoblasti) sensibili alle differenti temperature. La progressiva abrasione di quest’area oltre ad aumentare la sensibilità dentinale ne diminuisce la resistenza, autoalimentandone il processo, fin quando questo non viene bloccato dalle ricostruzioni in composito.