È una specializzazione molto importante e fare in modo che i nostri piccoli pazienti non abbiano paura dei nostri trattamenti è la nostra assoluta priorità.

La visita medica richiede un specialista con abilità professionali specifiche. L’attenzione speciale nel linguaggio, la preparazione psicologica e una comunicazione chiara, che spieghi ai bambini, le procedure da seguire per migliorare la loro salute orale o salvare i loro dentini sono fondamentali. Instaurare un rapporto di fiducia e un approccio amichevole sono la base per il buon esito del trattamento. E’ sempre utile l’utilizzo di uno spazzolino elettrico, a tutte le età, ma particolarmente nei bambini che ancora non hanno acquisito quella manualità necessaria a compiere le giuste manovre di igiene. Le sigillature dei solchi sono un intervento che spesso va eseguito verso i 6 anni, quando i primi molari permanenti sostituiscono i decidui. Frequentando lo studio dentistico per controlli e sedute di igiene professionale, si possono educare i bambini alla prevenzione ed evitare traumi dovuti a cure più impegnative.

Oggi il dentista fa ancora paura?

L’odontoiatria moderna utilizza anestetici molto efficaci e tecnologia avanzata per il controllo del dolore. I professionisti sono  molto più preparati e disponibili nel confronto dei pazienti e aiutano con un approccio psicologico appropriato a minimizzare i disagi del trattamento. Nessuna paura! I nostri operatori effettueranno tutte le manovre necessarie per diminuire il fastidio. Sono in grado di comprendere il livello di ansia del paziente e di prepararlo al percorso terapeutico diminuendo lo stress.

Utilizziamo durante i nostri trattamenti 

Gel Anestetico – per addormentare la mucosa senza l’utilizzo dell’ago. 

Anestesia Locale – preriscaldate per diminuire il fastidio durante l’applicazione.

Tecniche specifiche – che dipendono dalla abilità dell’operatore che riesce con movimenti particolari e sfruttando zone specifiche a effettuare anestesie quasi impercettibili.

Sedazione cosciente: Per interventi estremamente complessi possiamo collaborare con un anestesista che ci assisterà durante tutto il trattamento, lasciando il paziente in uno stato soporifero, che renderà l’intervento meno stressante e assolutamente indolore

Da Biodent le sedute di odontoiatria pediatrica sono eseguite da:

Dott.ssa
Ida Carmen Corvino

Specializzata in

Odontoiatria Pediatrica, Ortodonzia Intercettiva nei
Bambini e Pazienti Special Needs

più informazioni

Dott.ssa Ida Carmen Corvino

Dentista, specializzata in Odontoiatria Pediatrica, Ortodonzia Intercettiva nei bambini e pazienti Special Need

 

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università Alfonso X el Sabio di Madrid - Spagna nel 2017.
Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2021.
Master in Odontoiatria in età Evolutiva presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2018.
Dottoranda di Ricerca in Tecnologie Innovative del Distretto OCF, dove svolge ricerca relativa alla gestione e trattamento odontoiatrico del paziente special needs presso l'Università La Sapienza di Roma.
Coautrice in diverse pubblicazioni scientifiche, incluso Trattamento della Sindrome delle Apnee Notturne.